​
FISIOTERAPISTA | OSTEOPATA D.O.

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE
L'edema rappresenta un segno clinico molto comune in diverse patologie ed è di primaria importanza inquadrarlo clinicamente anche nella pratica riabilitativa ai fini curativi e preventivi.
​
Il Drenaggio Linfatico Manuale, o Linfodrenaggio, si occupa di lavorare sull'edema dovuto ad una condizione clinica di insufficienza del sistema linfatico, che può essere sia su base primaria che secondaria (in seguito a traumi, eventi chirurgici, ecc ).
La tecnica che utilizzo per il linfodrenaggio è il metodo Leduc.
Il linfodrenaggio, per svolgere al meglio la sua efficacia, deve essere sempre accompagnato poi o da bendaggio o dall'utilizzo di indumento contenitivo (esempio calza ad elasto-compressione).
​​
Di fronte ad un quadro di insufficienza venosa, oltre ad aiutare praticando il linfodrenaggio per l'aspetto linfatico, possiamo anche eseguire un massaggio di tipo venoso che va a stimolare i sifoni venosi e di conseguenza il sistema venoso al fine di farlo lavorare meglio.
In prima seduta in genere svolgo una prima valutazione per inquadrare la problematica ed impostare le sedute di trattamento.


