top of page
Terapia di massaggio delle gambe

DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

L'edema rappresenta un segno clinico molto comune in diverse patologie ed è di primaria importanza inquadrarlo clinicamente anche nella pratica riabilitativa ai fini curativi e preventivi.

​

Il Drenaggio Linfatico Manuale, o Linfodrenaggio, si occupa di lavorare sull'edema dovuto ad una condizione clinica di insufficienza del sistema linfatico, che può essere sia su base primaria che secondaria (in seguito a traumi, eventi chirurgici, ecc ). 

La tecnica che utilizzo per il linfodrenaggio è il metodo Leduc

Il linfodrenaggio, per svolgere al meglio la sua efficacia, deve essere sempre accompagnato poi o da bendaggio o dall'utilizzo di indumento contenitivo  (esempio calza ad elasto-compressione). 

​​

Di fronte ad un quadro di insufficienza venosa, oltre ad aiutare praticando il linfodrenaggio per l'aspetto linfatico, possiamo anche eseguire un massaggio di tipo venoso che va a stimolare i sifoni venosi e di conseguenza il sistema venoso al fine di farlo lavorare meglio. 

In prima seduta in genere svolgo una prima valutazione per inquadrare la problematica ed impostare le sedute di trattamento. 

bottom of page